TAIJITU

Pubblicato il 4 ottobre 2024 alle ore 13:01

La Medicina Cinese è basata su un modo di concepire l'uomo, la salute e la malattia, molto diverso dal nostro modo occidentale.  Essa si basa su un concetto fondamentale: il soffio, cioè un qualcosa non solo materiale (si pensi al corpo di una persona), ma anche spirituale ( si pensi all'anima o alle emozioni di una persona).  Il soffio dà forma e anima agli essere viventi e alla natura stessa, tutto è vivo e correlato. Il soffio si articola in Yin (nero) e Yang (bianco) , il loro continuo interscambio permette la vita. Yin e Yang sono due entità complementari, contrapposte, ma cariche di una tensione che le porta a creare l'unione da cui derivano. Yin e yang vengono rappresentati con il simbolo chiamato Taijitu.

"Dao produce l'uno,

uno produce due,

due produce tre,

tre produce i diecimila esseri.

Gli esseri hanno lo yin sopra le spalle

e allo yang stanno abbracciati. 

Nel loro soffio vuoto si mescola l'armonia."

Daodejing cap. 42

COME SI CREA IL TAIJITU

Il Daodejing è un testo fondamentale della filosofia e spiritualità della letteratura cinese. Con queste parole sopra scritte, si racconta come il Dao ( è la via, la legge che regola l'universo) produce e regola la vita. 

Inizialmente era il nulla, il grande vuoto, la non forma, abitato da una grande energia. Questo è rappresentato dal cerchio completamente vuoto chiamato Wujitu, rappresenta l'UNO , che è un'entità indivisa e indivisibile.

L'energia  progressivamente si condensa in qualcosa di più pesante ma non ancora definibile come materia. Si crea il caos, composto dal colore bianco che rappresenta l'energia meno densa, e dal colore nero che rappresenta l'energia più pesante, è il mezzo tra l'UNO e il DUE , è l'energia creatrice, è rappresentato con il il cerchio a spirale chiamato Taiji. 

Le energie poi si separano: in basso si raccolgono quelle più pesanti e in alto quelle più leggere . Queste due forme di energia sono lo YIN (scuro) e lo YANG ( chiaro) e sono legate alla numerologia del DUE.  Dal loro interagire poi prederà forma tutto il mondo materiale, ogni cosa è composta da Yin e da Yang, la vita stessa è la condensazione dell'energia generata da Yin e Yang, l'uomo è immerso in una realtà che lo circonda generata da Yin e Yang , tutto è connesso e in armonia con  Yin e Yang.  Tutto questo è rappresentato dal simbolo del Taijitu  dove lo Yin e lo Yang appaiono in un figura che si avvolge, sempre in movimento , che mai inizia e mai finisce.

E' importante che lo Yin e lo Yang siano in armonia dentro di noi , ma è altrettanto importante che queste due energie siano in equilibrio anche in tutto ciò che ci circonda, in modo che il nostro corpo e la nostra mente siano sempre in armonia tra loro e il nostro stato di  salute si ottimale.

 

 

 


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.